Grafica 3D

Finanziato Forma.Temp.


Figura Professionale: Sviluppatore Grafico 3D;
Durata del corso: da un minimo di 132 ad un massimo di 160 ore;
Frequenza: dal lunedi al venerdi, 4 ore al giorno;
Requisito di partecipazione: vedi pagina requisiti;
Limitazione per Titolo di studio: almeno Licenza Media;
Selezione: le classi saranno formate considerando le competenze indicate nel curriculum;
Limitazioni: non adatto a chi non sa usare un pc;
Eta': i partecipanti devono essere maggiorenni;
Attestato: alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza certificato da Forma.Temp.;
Docente: Ingegnere iunior con esperienza decennale;
Note: Disponibile da settembre 2018
Date: verifica alla pagina calendario se ci sono corsi disponibili e iscrizioni aperte;
Luogo di svolgimento Cagliari, via S.Tommaso D'Aquino 20;
Importante: leggi attentamente il contenuto della pagine INFO;
Privacy: Facendo richiesta di iscrizione, acconsenti al trattamento dei tuoi dati, per tutte le finalita' connesse (clicca per leggere l'informativa sulla privacy).

Il corso e' completamente gratuito perche' finanziato dalle Agenzie per il Lavoro tramite il fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione, Forma.Temp
L'obiettivo del corso e' quello di fornire tutte le competenze necessarie per poter diventare un esperto di Grafica 3D.
Il programma sara' svolto interamente con supporto del software opensource Blender, e prevede che l'allievo apprenda le tecniche di modellazione e animazione, il rendering e il composting.

Alla fine del percorso formativo, gli allievi saranno in grado di realizzare prodotti in 3D di vario genere, dai semplici personaggi, utilizzabili in progetti piu' ampi, come videogiochi e animazioni per la TV , oppure per la creazione di Brand o personalizzazioni aziendali, fino ad arrivare alla creazione di progetti piu' complessi utilizzabili in settori particolari come quello meccanico e medico.

Articolazione progetto Grafica 3 D:

Introduzione al Software: Contenuti 3D; Il Software Open Source; Blender: Storia; Risorse; Community

Installazione del software Blender e suo Setup: Requisiti di sistema; Software: Windows; GNU Linux; Mac OS X.

Blender e la sua Interfaccia: Utilizzo di Mouse e Tastiera; La Suddivisione in finestre, pannelli e contesti; I Controlli; I Pulsanti; Gestire i File.

Spazio 3D: Vista 3D; Contenuto; Intestazione; Tipologie; Vista Prospettica o Ortogonale; Zoomare la Vista; Spostamenti sui Piani; Eseguire delle Rotazioni; Il Menu Viewport Shading; Visione Selettiva; Utilizzo della Vista Locale.
Gestire gli Oggetti: Aggiungere,Selezionare, ed Eliminare gli Oggetti; Manipolare gli oggetti; Operare un Vincolo su una Trasformazione; Precisione Maggiore; Utilizzo dello Snap; Trasformazioni Numeriche; Annullare le trasformazioni; Pannello Transform; Assegnare Trasformazione; Pivot; Transform Orientation; Gestione dei Livelli (Layer); Duplicazione; I Gruppi e le parentele.

Modellazione: Tipi di Oggetti; Mesh, Curve; Superfici; Testo, Oggetti Meta. Modellazione Mesh: Selezionare; Suddividere; Unire; Separare; Comando Edge Slide; Precisione-Snap to Mesh; Mirror; Estrusione; Solidi di Rotazione-Spin e Screw; Visualizzare le normali; Applicare lo Smothing; Curve e Superfici: Bezier; Nurbs; I comandi piu' comuni; Le Superfici. Utilizzare Testi: Editing; Font; Geometry; Shape text; Paragraph; Gli oggetti Meta: Metaball; Active Element

Modifica: Interfaccia; Generate; Deform;

Rendering e utilizzo illuminazione:Illuminazione naturale; Tecniche utilizzate per l'illuminazione: Illuminazione a tre punti; Illuminazione con singolo punto Direzionale; La luce e i suoi colori; Illuminazione e Rendering
Luci: Lampade; Ombre: Buffered e Raytraced Shadows; Lampada di tipo Point, Area, Spot;
Lampade direzionali di tipo Hemi; Simulare la luce solare con la lampada Sun; Ulteriori tecniche di illuminazione

Texture e materiali vari: Materiali; Utilizzo di differenti materiali; Texture; Applicare una texture di tipo immagine a un oggetto; Image Sampling; Image Mapping;

Il Motore per il Rendering Cycles: L'Interfaccia; Concetti Fondamentali: Il rumore; I tipi di raggi; Controllo dei Raggi Attraverso il pannello- Ray Visibility; I rimbalzi - Bounce; Illuminazione; Materiali; Texture; Rendering.

Concetti di Animazione: La finestra di Timeline; Animazione di oggetti: Finestra Graph Editor; Gestione della tempistica delle scene delle animazioni -Dope Sheet Editor; Concetti sulla finestra NLA Editor; Animare la traslazione di un oggetto; Bind Camera to Markers;

Concetti animazione piu' complessa - Rigging: Animare con gli hook; Animazione con Armature;

Rendering e Output: Proprieta' camera: Profondita' di campo; Il Contesto Render: Pannello Render; Pannello Dimensions; Pannello Anti- Aliasing; Pannello Shading; Pannello Output; Performance; Il pannello per il Post Processing; Il pannello Stamp; La finestra Render; Il rendering, in pratica.

Concetti di Composting: che cos'e' il composting; Imput; Output; Compositing.

Esercitazione: Modellare e animare un soggetto.

Sicurezza sul Lavoro
Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Diritti e doveri dei Lavoratori
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
Gli ambiti di ammissibilita' e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell'impresa utilizzatrice. Il CCNL per i lavoratori temporanei.
Le materie di competenza e gli obblighi dell'agenzia per il lavoro;
Le materie di competenza e gli obblighi dell'impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell'impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternita' liberta' sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda.
I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale. La bilateralita'; Forma.Temp: finalita' e modalita' di accesso alla formazione. E.Bi.Temp : finalita', prestazioni fornite e modalita' di accesso.