Operatore per infanzia

Finanziato Forma.Temp.


Figura Professionale: Operatore per infanzia;
Durata del corso: da un minimo di 132 ad un massimo di 160 ore;
Frequenza: dal lunedi al venerdi, 4 ore al giorno;
Requisito di partecipazione: vedi pagina requisiti;
Limitazione per Titolo di studio: per partecipare al corso e' richiesto il diploma di scuola superiore (qualsiasi indirizzo) - NB saranno in ogni caso valutate anche le candidature di chi ha titoli di studio inferiori;
Selezione: Le classi saranno formate verificando titoli e competenze dichiarate sul curriculum;
Eta': i partecipanti devono essere maggiorenni;
Attestato: alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza certificato da Forma.Temp.;
Note: Non sono previsti tirocini, stage e/o affiancamento;
Docente: Laureata in Psicologia dello sviluppo - Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Sardegna nr 2656 - Sez. A;
Date: verifica alla pagina calendario se ci sono corsi disponibili e iscrizioni aperte;
Sbocchi occupazionali:
Variabili in base ad eventuali titoli posseduti: Assistente presso Asili Nido, Scuole Materne, Ludoteche, Baby Parking, Centri ricreativi e aggregativi (es. Doposcuola); Assistenza presso aree attrezzate di aziende, ipermercati, centri commerciali, centri vacanze, colonie, villaggi vacanze (animazione di mini club), feste. Assistente Domiciliare.
Luogo di svolgimento Cagliari, via S.Tommaso D'Aquino 20;
Importante: leggi attentamente il contenuto della pagine INFO;
Privacy: Facendo richiesta di iscrizione, acconsenti al trattamento dei tuoi dati, per tutte le finalita' connesse (clicca per leggere l'informativa sulla privacy).


Il corso e' completamente gratuito perche' finanziato dalle Agenzie per il Lavoro tramite il fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione, Forma.Temp
Il progetto prevede la formazione di una figura professionale che assiste e intrattiene i bambini, presso strutture pubbliche o private. L'operatore per l'infanzia, con funzioni educative (Laurea), o con funzioni non educative (Diploma), deve conoscere: la normativa legata alla gestione dei servizi per l'infanzia, le tecniche di realizzazione delle attivita' ludiche, le tecniche di animazione. Deve inoltre avere nozioni di psicologia, di igiene, alimentazione e primo soccorso pediatrico.
Il programma e' quindi costituito sulla base delle macroaree tematiche appena citate:
Igiene personale e Alimentazione del bambino, Salute del bambino, Aspetti della psicologia sociale dello sviluppo e comunicazione con la famiglia e il bambino.
Durante lo svolgimento del corso sono previste delle attivita' rivolte allo sviluppo della creativita' dei corsisti, allo sviluppo e alla padronanza di metodi di gioco e intrattenimento del bambino.
Saranno organizzati veri e propri laboratori pratici ed e' prevista una sezione interamente dedicata all'approfondimento di specifiche tematiche, come l'organizzazione delle feste.


Articolazione del progetto :

Modulo igiene personale e alimentazione del bambino:
Cenni sulla puericultura del bambino nei primi tre anni di vita; Igiene del lattante: bagnetto, cordone ombelicale, pannolini, pannolini, prepuzio, unghie. Pratica sul bagnetto e sul cambio pannolino. Alimentazione del bambino: consigli per l'allattamento, latte materno e latte artificiale, avvicinamento al cibo, svezzamento, verdura e frutta al quinto mese, la pappa al sesto mese, la pappa ai 10/12 mesi.
Alimenti e ricette idonee per i primi anni di vita: consigli per una alimentazione corretta, caratteristiche dei cibi. Allergie e intolleranze alimentari.
Lo sviluppo psicomotorio. Come preparare casa, nido e scuola dell'infanzia per le esigenze di neonato e bambino (Arredamento, giochi, igiene, sicurezza e incidenti).

Modulo salute del bambino
Cenni sullo sviluppo del sistema difensivo del bambino; Cenni sulle principali patologie: varicella, morbillo, otite, pertosse, rosolia, quinta malattia, scarlattina, parotite, febbre, malattie esantematiche (riconoscimento dei sintomi) - Prevenzione e vaccinazioni.

Modulo Pbls
Obiettivi e strategia di intervento in pbls;
Dimostrazioni sequenza a 1 e a 2 soccorritori Bambino o Lattante;
Stazione di addestramento su manichini :
LATTANTE: tecniche fase A-B-C e sequenza ad un soccorritore, tecniche di disostruzione da corpo estraneo; Posizione Laterale di Sicurezza;
BAMBINO: tecniche fase A-B-C e sequenza ad un soccorritore.
Presentazione DAE; Nozioni di primo soccorso

La parte pratica viene svolta utilizzando il manichino da addestramento, e prevede la prova di tutte le tecniche attuali di rianimazione e disostruzione pedietrica.

Modulo aspetti della psicologia sociale dello sviluppo
Introduzione alla psicologia dello sviluppo. Principali modelli teorici dello sviluppo: teoria psicoanalitica di Freud, teoria degli stadi di Piaget, teoria di Erikson, teoria dell'attaccamento di Bowlby. Lo sviluppo affettivo. Lo sviluppo cognitivo. Lo sviluppo sociale. Lo sviluppo percettivo. Osservazione del bambino nel contesto educativo (comportamento comunicativo, competenza sociale, comportamenti conflittuali). Genitorialita': situazioni a rischio e stili genitoriali. Psicologia dello sviluppo nei casi di disabilita' (definizione di disabilita', cenni sulla psicopatologia dell'eta' evolutiva, la malattia cronica)

Modulo comunicazione con la famiglia e con le figure educative
Rappresentazioni e narrazioni materne in gravidanza. Inserimento nel contesto familiare e fornire una base sicura . Indispensabile ruolo sociale del care-giver e figura paterna Comunicazione e linguaggio: sviluppo del linguaggio e forme comunicative. Comunicazione in famiglia e nel gruppo dei pari. Scuola dell'infanzia (finalita', inserimento, giornata tipo, attivita', regole) Relazione e comunicazione insegnante - bambino Comunicazione educatore-famiglia, comunicazione tra educatori Test di apprendimento finale.

Modulo tecniche di gioco e attivita' di animazione
Cenni sullo sviluppo del gioco e classificazione giochi Alcune tecniche di creativita' e animazioni per bambini (tecniche, regole e comportamenti nel gioco per eta'): manipolazione (cestino dei tesori, plastilina), gioco simbolico (gioco di ruolo, travestimenti, clown), disegno, trucco, pittura, collage (con cartoncini e carta crespa, lavoretti in occasione delle feste), costruzioni, giochi di gruppo (gioco della sedia, caccia al tesoro, specchio magico, squali e pesciolini), giochi di squadra (ruba bandiera), giochi da tavolo (Uno, puzzle, indovina chi), burattini, giochi sulle emozioni. Le letture per bambini: favole e fiabe (narrazione, costruzione fiabe) Intrattenimento: musica (baby dance, gioco delle canzoni sbagliate), tv e mass-media spazi destinati all'aggregazione sociale dei bambini. Come organizzare una festa.

Modulo tutela e diritti dell'infanzia
Il garante dei minori; I diritti dei minori.

Modulo Salute e benessere dell'operatore
Organizzazione degli orari di lavoro, e dei carichi di lavor; spazi di autonomia operativa; riconoscimento del lavoro da parte del pubblico; valutazione dell'efficacia dell'intervento.

Modulo Sicurezza sul Lavoro
Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Modulo Diritti e doveri dei Lavoratori
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
Gli ambiti di ammissibilita' e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell'impresa utilizzatrice. Il CCNL per i lavoratori temporanei.
Le materie di competenza e gli obblighi dell'agenzia per il lavoro;
Le materie di competenza e gli obblighi dell'impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell'impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternita' liberta' sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda.
I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale. La bilateralita'; Forma.Temp: finalita' e modalita' di accesso alla formazione. E.Bi.Temp : finalita', prestazioni fornite e modalita' di accesso.