Web Marketing - SEO-SEM

Finanziato Forma.Temp.


Figura Professionale: Web Marketer;
Durata del corso: da un minimo di 132 ad un massimo di 160 ore;
Frequenza: dal lunedi al venerdi, 4 ore al giorno - solo turno 15:00-19:00;
Requisito di partecipazione: vedi pagina requisiti;
Limitazione per Titolo di studio: almeno Licenza Media;
Selezione: le classi saranno formate considerando le competenze indicate nel curriculum;
Limitazioni: non adatto a chi non sa usare un pc;
Eta': i partecipanti devono essere maggiorenni;
Attestato: alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza certificato da Forma.Temp.;
Docente: Consulente con Esperienza Decennale nel settore
Date: verifica alla pagina calendario se ci sono corsi disponibili e iscrizioni aperte;
Luogo di svolgimento Cagliari, via S.Tommaso D'Aquino 20;
Importante: leggi attentamente il contenuto della pagine INFO;
Privacy: Facendo richiesta di iscrizione, acconsenti al trattamento dei tuoi dati, per tutte le finalita' connesse (clicca per leggere l'informativa sulla privacy).


Il corso e' completamente gratuito perche' finanziato dalle Agenzie per il Lavoro tramite il fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione, Forma.Temp
E' lo specialista che si occupa della promozione di un sito sfruttando tutti, o parte, dei canali legati al Web.

E' esperto di SEO (Search Engine Optimization), di SEM (Search Engine Marketing) e di SMO (Social Media Optimization), ma possiede anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l'email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.


Articolazione del Progetto

    Pubblicita' e marketing
    Pubblicita': Definizione, obiettivi della pubblicita' prima del 2000, tipi di pubblicita' tradizionale, evoluzione della pubblicita', obiettivi dopo il 2000, evoluzione di usi e bisogni del cliente finale, pubblicita' sul web. Marketing: Definizione, tipologie, B2C e B2B, marketing mix, le 4 P, strategia aziendale.

    Web marketing e sito web

    Web Marketing:
    Definizione, come si e' arrivati al web (date e numeri), tipologie di web marketing e accenno su Email marketing, display marketing, SEM SEO e SEA, social marketing, figure professionali relative a questi argomenti. Definizione budget e ROI, branding o vendite immediate, nicchie di mercato (cosa sono e come sceglierle), differenziarsi dalla concorrenza, motori di ricerca (definizione, come agiscono, quali sono i piu' famosi e varie), meglio Google ADS o Facebook ADS.
    Sito web:
    Definizione, struttura, statici e dinamici, tipologie di siti web (aziendale, personale ecc), Mobile Friendly, link interni ed esterni, blog, forum, article marketing, comunicati Stampa, categorie, pagine e sottopagine, hosting, browser, dominio, casella di posta con dominio, favicon, logo.

    Sito web
    Teoria:
    Perche' wix, differenze tra wix e wordpress, http o https, Menu' e comandi Wix

    Pratica:
    Creazione e visualizzazione online sito web di prova; Creazione logo; Creazione sito web completo e visualizzazione online.

    Logo
    Teoria: Definizione, perche' e' importante averne uno, caratteristiche logo efficace, gratis o a pagamento. Pratica: Creazione logo

    SEO
    Serp, tag, url, spider (Googlebot), statistiche Google (prima pagina e oltre), tipologie di ricerche, keyword (secca o long tail), money Keyword, keyword density, keyword stuffing, link building (naturale o a pagamento), link follow no follow, link juice, tipi di link, referral link, anchor text, directory, 301 Redirect, Error 404, broken link, ottimizzazione on page e off page, titoli delle pagine, alt immagini, algoritmi di Google (Medical Update), bounce rate, conversioni, CTR, analisi della concorrenza, nome dominio in ottica seo, CMS, gateway page, EMD, penalizzazione Google, cannibalismo, Google Dance, indicizzazione, posizionamento, tempistiche per indicizzazoine e posizionamento sito, landing page, local SEO, negative SEO, noindex, page rank, scambio link, navigazione in incognito, cookie, Sitemap, A/B Test, Adsense, affiliate program/marketing, user experience, mirror, outbound link, remarketing, snippet, testo nascosto, il comando site:,white hat e black hat.

    Seo pratico
    Modifica del sito attraverso le nozioni Seo acquisite nel modulo 5. Scelta nome dominio, creazione pagine e sotto pagine in ottica seo, alt tag immagini, iscrizione directory, scambio link naturale, commenti sui forum e sui blog.

    Strumenti per webmaster
    Search console, Analytics. Come collegarli al sito e come utilizzarli.

    Seozoom
    Spiegazione teorica, glossario e termini, creazione progetto, analisi parole chiave. Pratica. Creazione account e gestione progetto.

    Google ADS
    Teoria: Cos'e', posizione nella Serp, perche' e' utile, tipi di campagne (display, ricerca, remarketing), differenze con posizionamento organico, spiegazione aste, keyword planner, corrispondenze parole chiave, definizione budget, misurare efficacia della campagna (tutto cio' che si puo' misurare si puo' migliorare). Pratica: spiegazione di tutti i comandi, creazione campagne.

    Email marketing e psicologia del cliente
    Teoria: definizioni, perche' sono importanti. Pratica: Creazione campagna email Psicologia del cliente e aumento conversioni: Fasi prima dell'acquisto da parte di un cliente. Cura del cliente, fare in modo che il cliente compri nuovi prodotti, costo nuovo cliente vs gia' cliente.

    FAQ: Domande e risposte piu' frequenti
    Una sessione dove verranno estrapolate le domande piu' frequenti dei neofiti SEO e SEM.

    Gestione della clientela e problematiche
    Assistenza clienti, cosa sanno i clienti del web marketing, cosa vogliono, meglio Google ADS o posizionamento organico, meglio Google o Facebook (in ottica cliente).

    Strumenti aggiuntivi Wix
    Creazione fatture, preventivi, risposte automatiche, chat online, video promozionali, app aggiuntive, negozio, con pannello Wix.

    Test pratico
    Creazione sito, campagna, loghi e varie in maniera totalmente autonoma. Partire dall'idea e progettare sito, logo, blog, studio delle parole chiave, campagne Google ADS.

    Sicurezza sul Lavoro
    Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

    Diritti e doveri dei Lavoratori
    Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
    Gli ambiti di ammissibilita' e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell'impresa utilizzatrice. Il CCNL per i lavoratori temporanei.
    Le materie di competenza e gli obblighi dell'agenzia per il lavoro;
    Le materie di competenza e gli obblighi dell'impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
    Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
    I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell'impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternita' liberta' sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda.
    I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale. La bilateralita'; Forma.Temp: finalita' e modalita' di accesso alla formazione. E.Bi.Temp : finalita', prestazioni fornite e modalita' di accesso.